Massa e definizione muscolare come procedere …

abs lift

Proprio in questo periodo milioni di atleti e seguaci del fitness e body building si stanno preparando per la  l’incremento della massa muscolare dove si prende qualche kg di troppo e gli addominali saranno leggermente appannati a causa dell’aumento delle calorie e soprattutto l’aumento dei carboidrati ma nulla di così catastrofico, se vi riuscite a regolare senza farvi prendere la mano tranquilli!

Per aumentare la massa muscolare sarà necessario assumere più calorie rispetto al nostro fabbisogno di calorie giornaliero .

Questa fase vi farà sicuramente mettere su massa ma aumentare di qualche kg  , come dicevo prima l’importante è non farsi prendere la mano tenendo sotto controllo le alterazioni di peso .

Capita molto spesso che durante l’inverno esageriate con sgarri  e junk food e subito dopo le feste vi buttate su diete ferree e allenamenti massacranti in palestra , quanti di voi l’hanno fatto ? siate sinceri!

A meno che non siate in preparazione per una competizione non consiglio un massacro tale al fisico in tempi così ristretti , non sarebbe per niente sano passare da un estremo all’altro per diversi motivi che vi spiegherò !

Durante il periodo di massa è concesso essere più morbidi sull’alimentazione ma cercate di tenere a bada il peso senza mangiare a ruota libera , concedendovi sgarri 1 massimo 2 volte a settimana .

Per chi segue un regime e stile di vita come fitness e body building  dove questa disciplina ha bisogno di varie fasi ,durante l’anno è importante mantenere uno stile di vita sano… ricordatevelo!

Passiamo al periodo di definizione (che piace un po’ meno a tutti) ma soprattutto cosa si intende per definizione muscolare ?

Dopo il periodo di massa come anticipavo nelle righe precedenti molte persone si buttano su diete rigide e allenamenti improbabili …Se non siete in fase di competizione  è solo uno stress fisico e metabolicamente parlando si da uno stacco troppo netto tra le due fasi , sicuramente procedere con ritmi meno pesanti è più consigliabile  !

Quindi cominciamo con dire che …La definizione muscolare dipende da più fattori :

1 ) dal tempo che avete da dedicare a questa fase .

2)come reagisce il vostro fisico .

3) quanta massa muscolare avete accumulato durante il periodo di massa .

4)la quantità di grasso da perdere .

Durante il periodo di definizione, il lavoro aerobico gioca un ruolo importante come l’alimentazione , dove verranno abbassate le calorie e le proteine predomineranno rispetto ai carboidrati che verranno diminuiti ma attenzione a non eliminarli che hanno un’ importante funzione energetica a maggior ragione  verrà svolta  più attività cardio  !

Cosa fondamentale … non esagerate con l’attività cardio ! Perchè ?

L’aumento dell’attività cardio vi farà’ perdere anche molta massa magra (muscolo) quindi , dato che i muscoli sono come una macchina che surriscalda fanno bruciare  grasso anche dopo l’attività fisica a riposo , perdere troppi muscoli contribuirà ad aumentare massa grassa rallentando il metabolismo con ciò vi ritroverete con più adipe e muscoli per niente definiti , probabilmente perderete qualche kg ma senza ottenere una buona definizione e tonicità dei tessuti muscolari e epiteliali .

health routine

Articolo di: Leila Blanchard

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...